Dal 2019 l’Associazione Noi@Europe ha aperto “Infodata Napoli” in collaborazione con l’agenzia di progettazione grafica Phobos&Deimos, un servizio di infografiche e mappe statiche e interattive su fenomeni di attualità della città di Napoli e della Regione Campania.
Infodata ha un un portale web dedicato ( www.infodatanapoli.it ) con rispettivi canali sociali (Facebook, Instagram, Twitter) con l’obiettivo di divulgare a un pubblico ampio ricerche, analisi, mappe realizzate dal gruppo di lavoro.
Si tratta insomma di una linea di attività che mira a stimolare processi di cittadinanza attiva e a incentivare un dibattito pubblico a livello locale, informato e basato sui dati, laddove questi siano pubblici e disponibili.
I progetti grafici realizzati da Infodata Napoli
Una città Divisa (2019)
Nel 2019 il gruppo di InfoData Napoli ha svolto un lavoro di elaborazione dati sulla situazione dei quartieri di Napoli soprannominato “Una Città Divisa”. Il lavoro ha analizzato i tassi di occupazione, scolarizzazione e di occupazione femminile della città partenopea evidenziando le differenze che esistono nei vari quartieri. Il lavoro ha portato a una campagna comunicativa social condotta con una serie di infografiche condivise con l’obiettivo di alimentare il dibattito tra cittadini e attori sociali napoletani sul tema della diseguaglianza interna alla più grande città del Mezzogiorno.
Emergenza Covid Campania (2020)
Nella prima parte del 2020 InfoData Napoli ha elaborato i dati dell’andamento della curva epidemiologica dovuta alla pandemia da Covid-19 nella regione Campania (https://www.infodatanapoli.it/covid-19/). La campagna di divulgazione social è stata implementata con l’obiettivo di “descrivere”, attraverso report e grafiche accessibili a tutti, quanto riportato dai dati ufficiali del Ministero della Salute, della Protezione Civile e delle amministrazioni regionali, cercando di mantenere uno stile di comunicazione sobrio e ancora ai dati in un periodo drammatico della storia del nostro paese.
Rete Ciclabile a Napoli Est (2020)
Sulla scia dell’elaborazione dei dati nel periodo del lockdown, è nata anche la proposta di “mobilità sostenibile in tempi di emergenza sanitaria”, in collaborazione con Labit, (Laboratorio Itinerante di Architettura) per riorganizzare e riprogrammare la mobilità nelle periferie della città di Napoli, in special modo in quella orientale. La proposta elaborata sotto forma di mappa “partecipata” in cui cioè ciclisti abituali e “potenziali” della periferia Est di Napoli potevano avanzare suggerimenti, modifiche, critiche, è stata sottoscritta da oltre 250 cittadini e presentata al Tavolo della Mobilità Ciclabile del Comune di Napoli.
Nell’Agosto del 2021 gli itinerari proposti dalla campagna sono entrati nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) del Comune di Napoli, principale strumento di pianificazione nel campo delle politiche di mobilità.
Risultati Elettorali a Napoli e in Campania (2019-2021)
A partire dalle elezioni europee della primavera del 2019, Infodata Napoli promuove campagne di comunicazione ad hoc prima e immediatamente dopo le giornate di voto per diffondere in tempo quasi reale i risultati elettorali rilasciati da Ministero degli Interni e Istituzioni Locali.
Oltre alle Europee del 2019, Infodata Napoli ha seguito le elezioni suppletive per il collegio senatoriale napoletano nel febbraio 2020, le regionali del 2020 e le comunali del 2021.
L’Europa e il mondo a Napoli (2020)
Nell’ultima parte del 2020, è stata progettata e realizzata la mini-pubblicazione della “L’Europa (e il mondo) a Napoli – in 10 infografiche”, attività prevista dal programma Europe Direct Napoli 2020. Obiettivo della pubblicazione è evidenziare tramite mappe e grafici i rapporti della città di Napoli e della sua regione con l’Europa e il resto del Mondo attraverso analisi di dati relativi ai fenomeni migratori, al turismo internazionale, ai programmi di scambio di studenti come Erasmus.